“Stiamo diventando grandi” – Progetto di Educazione all’Affettività in collaborazione con il Consultorio di Melzo.

Anno scolastico 2023/2024

Introduzione al tema dell’affettività e della sessualità per offrire uno spazio di apertura, riflessione e di condivisione tra i ragazzi.

dal 23 Febbraio 2024 al 27 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede per ciascuna classe 4 incontri da 1 ora e mezza ciascuno per un totale di 6 ore e sono così suddivisi: 2 incontri con psicologa-pedagogista e 2 incontri con ostetrica. Inoltre sono previsti 2 incontri ON LINE (di mezz’ora ciascuno) di presentazione del progetto, uno rivolto ai docenti e l’altro ai genitori; 1 incontro ON LINE di restituzione rivolto ai docenti coinvolti, sempre di mezz’ora.

COMPETENZE richieste all’esperto:

Psicologiche: osservare, saper comunicare saper ascoltare e relazionarsi in modo attivo ed empatico.

Pedagogiche: saper intervenire con intenzionalità educativa nel rispetto delle singole individualità.

Ostetriche: informare con un linguaggio specifico ed adatto alla fascia di età coinvolta su tutto ciò che riguarda il concepimento, la gravidanza e il parto; far prevenzione ed educare alla salute.

- Riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri.

- Imparare a collegare le emozioni provate ai comportamenti.

- Imparare a valutare le conseguenze dei comportamenti.

- Osservare le differenze comportamentali tra maschi e femmine.

- Avviare alla consapevolezza degli stereotipi sessuali.

- Avviare alla comprensione delle determinanti storiche, sociali e culturali nell’attribuzione dei ruoli sessuali.

- Conoscere e riconoscere le principali caratteristiche del proprio corpo.

- Riconoscere i comportamenti che provocano benessere da quelli che provocano emozioni negative.

- Descrivere il fenomeno della nascita dal concepimento al parto.

Partecipanti

Alunni, docenti e genitori delle classi Quinte della scuola Primaria ( 5°A - 5°B - 5°C - 5°D - 5°E).

Consultorio di Melzo.