Il Giornalino scolastico

Giornalino scolastico

dal 1 Febbraio 2023 al 31 Agosto 2023

Obiettivi

Il Giornalino della scuola rappresenta un momento di coesione dei gruppi classe. L'organizzazione di base richiede la partecipazione di tutto lo staff editoriale in cui ciascuno svolge un ruolo specifico, migliorando, così, non solo le proprie competenze individuali ma anche quelle collaborative e sociali.

Risultati

Il tema del primo numero de Il Giornalino scolastico è stato dedicato al Viaggio, sviluppato secondo tematiche plurime che vanno dal viaggio tout court a quello rappresentato nei cartoni animati, nella poesia e nella letteratura. Si è data voce anche alle interviste personali come quella fatta alla Dirigente scolastica o a Don Lorenzo. Infine il Giornalino si è concluso con un quiz rivolto ai lettori per capire e scoprire che tipo di viaggiatori si è. Sotto il profilo didattico il lavoro di gruppo, la coesione, la responsabilità di ciascun partecipante ha messo in evidenza la capacità degli alunni di saper organizzare e gestire, seppur guidati, un progetto di lavoro impegnativo e minuzioso come quello del giornalino scolastico.