Blog Democracy

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto Blog Democracy stimola gli alunni del nostro Istituto ad una partecipazione più attiva e responsabile alla vita della scuola.

dal 29 Gennaio 2024 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Lavoriamo per avere cittadini consapevoli della loro grande dignità, responsabili del loro futuro e di quello della loro Città.

Il nostro istituto R.L. Montalcini, con le ultime classi della scuola Primaria e le Prime e le Seconde classi della scuola secondaria, con le Prime classi dell’istituto molino Vecchio, abbiamo aderito al progetto BLOG DEMOCRACY offerto dall’Amministrazione comunale – Ufficio per le politiche giovanili, coordinato dalla Dott.ssa Sirtori Raffaella.

Il progetto Blog Democracy, “La democrazia a scuola”, si inserisce nel lavoro che da diversi anni il nostro Istituto svolge in funzione di una partecipazione più attiva e responsabile degli alunni alla vita della scuola con l’elezione dei rappresentanti degli alunni. Quest’anno, grazie agli educatori, saranno condotti a migliorare la loro coscienza civile e democratica, alla cittadinanza attiva attraverso la conoscenza della realtà territoriale in cui vivono, a saper manifestare il proprio punto di vista e le proprie esigenze personali in forme corrette ed argomentate.

Il progetto è partito con quattro ore per ogni classe sul valore della Costituzione, della compartecipazione e della democrazia.

Successivamente, nel tardo pomeriggio del 29 gennaio tutte le ragazze e i ragazzi che, dopo aver ascoltato la proposta si sono candidati per le prossime elezioni dei Rappresentanti di classe, si sono ritrovati presso il Centro Intergenerazionale con gli educatori del Progetto Andrea e Anna, con l’assessore Basile, con la Dott.ssa Sirtori dell’ufficio politiche giovanili, con il professor Mangiarotti, referente relazioni scuola Famiglia.

Ventidue classi, un centinaio di alunni. Dopo una breve introduzione fatta dagli educatori in merito alla figura del rappresentante di classe, i ragazzi sono diventati autentici protagonisti. Divisi per classe hanno riflettuto sui compiti del rappresentante di classe e sulla sua identità. Poi, classe per classe, hanno condiviso con tutti il loro pensiero. Ci hanno offerto indicazioni davvero profonde e originali: il rappresentante di classe deve essere figura autorevole, diplomatica, capace di ascoltare, di mediare con diplomazia, equilibrata, che non fa differenze tra i compagni, responsabile e fedele all’impegno assunto, rispettosa delle diversità, imparziale…

Davvero un momento decisamente capace di educare alla corresponsabilità e al processo democratico.

Prossimi passi: nella seconda settimana di febbraio, durante un intervallo, si terranno le elezioni. Avremo così due eletti per classe, in tutto trenta eletti. Questi rappresentanti dovranno coinvolgere i propri compagni di classe nel percorso che faranno con gli educatori sia a scuola sia in sala Consigliare. L’ultimo incontro sarà alla presenza del Consiglio comunale.

La partenza è stata davvero positiva e quindi ben augurante. Noi tutti, docenti e genitori, abbiamo il compito non secondario, di sostenere e motivare i nostri ragazzi perché “per educare un uomo serve un villaggio”.

- Partecipazione più attiva e responsabile degli alunni alla vita della scuola-

- Migliorare la propria coscienza civile e democratica.

- Conoscenza della realtà territoriale in cui si vive.

VIA MAZZINI 24

VIA MAZZINI 6