Progetti e Partnership

A.S. 2021/22

 

 

A.S. 2020/21

Io clicco positivo

Il progetto Io clicco positivo propone e personalizza percorsi di educazione digitale per scuole di ogni ordine e grado, circuiti oratoriali e centri aggregativi sul territorio nazionale, in risposta alle esigenze socio-educative istituzionalizzate dalla legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo e dalla ricezione nazionale del GDPR europeo in materia di tutela dei dati e dell’immagine dei minori in Rete. Gli interventi si fondano sui principi della formazione attiva: non si realizzano incontri ex cathedra, ma attività ingaggianti, che permettano ai beneficiari di sperimentare i contenuti in prima persona, come prosumer, ovvero rendendo i nativi digitali non solo consumer dei contenuti educativi, ma anche producer di messaggi e azioni di sensibilizzazione, in coerenza con le logiche attive a partire dall’avvento del 2.0. Gli educatori ricorrono ai seguenti strumenti di attivazione: dinamiche di gruppo, condivisione di vissuti, simulazioni situazionali, attività laboratoriali ed esperienze immersive. 

 

 

A.S. 2019/20

Progetto Safer internet Week

L’11 febbraio 2019 si è svolto il “Safer internet day”, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Un momento di riflessione, rivolto soprattutto ai più giovani, sull’uso consapevole della Rete e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per renderla un luogo positivo e sicuro.

Presso il nostro istituto sono stati organizzati:

  • Una serata a tema sul Cyberbullismo: “Rete: opportunità e rischi”.

La serata è stata dedicata ai genitori e ai docenti d’Istituto. Nel corso della serata i relatori hanno trattato il tema del cyberbullismo mettendone in chiaro aspetti sociali e legali di un fenomeno che riguarda circa 88% dei ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni, coloro che si definiscono la generazione always on. 

  • Organizzazione della “Safer internet week”, dal 10 al 14 febbraio 2020.

Il progetto della SAFER INTERNET WEEK parte dalla scuola primaria, in particolare dalle classi 4 e 5. A loro è stato proposto un percorso che ha avuto come leitmotiv l’importanza delle parole. Attraverso la lettura di fiabe e del manifesto delle parole NON – Ostili gli alunni hanno riflettuto su cosa vuol dire << Le parole sono un ponte>>

La scuola secondaria di primo grado ha lavorato in due direzioni:

  • Navigare sicuri in rete
  • Lettura guidata della legge n71/2017 con particolare attenzione alle parole “Tutela de minore” – “Prevenzione” – “conseguenze legali” degli atti devianti in rete.
  • Redazione di un vademecum contenete link utili sia per genitori sia per studenti.

 Attraverso le iniziative proposte si è voluto porre l’accento su due momenti importanti di prevenzione:

  • Informazione e formazione delle figure adulte a cui i nostri alunni fanno riferimento: genitori e professionisti della scuola.
  • Informazione e formazione dei minori

In entrambi I casi l’obiettivo è stato promuovere l’utilizzo della rete in modo consapevole.

Purtroppo le attività si sono fermate a Marzo 2020 a causa dell’emergenza COVID-19.