Salute e Benessere a scuola

 

“Abbiamo a cuore il Ben-essere dei nostri studenti!”

 

Studenti sani imparano meglio. Il nostro istituto comprensivo è impegnato nella promozione del benessere e della salute in ambito scolastico al fine di promuovere l’apprendimento e massimizzare il raggiungimento degli obiettivi educativi e sociali. 

 

La nostra scuola aderisce alla “Rete delle Scuole che Promuovono Salute – Lombardia”, nata in seguito all’Intesa sottoscritta nel luglio del 2011 tra Regione Lombardia e l’USR per la Lombardia e avviata operativamente nel 2013, conta oggi sull’adesione di 192 istituzioni scolastiche su tutto il territorio regionale, con una articolazione a livello regionale e provinciale.

Esse condividono la visione di promozione della salute espressa dall’OMS nella Carta di Ottawa (1986), e i valori e la prospettiva rappresentati dalla  emersa dalla Terza Conferenza Europea delle Scuole che Promuovono Salute (giugno 2009, Vilnius, Lituania) che vede la scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze e al tempo stesso contesto sociale in cui agiscono molteplici determinanti di salute, come uno degli ambienti strategici per il benessere individuale e collettivo e individua nella promozione della salute uno dei fattori prioritari per migliorare gli apprendimenti degli alunni.

Attraverso un percorso di lavoro condiviso ed inter-settoriale (tra scuole a sanità) è stato messo a punto un Modello d’azione e sono stati predisposti degli strumenti di lavoro che supportano le scuole nel processo di autovalutazione che si fonda sulla lettura del loro profilo di salute e nella pianificazione di azioni di miglioramento. Il percorso, il Modello e gli strumenti informatici di facile accesso per tutte le scuole sono descritti e disponibili nel sito della rete SPS http://www.scuolapromuovesalute.it/ nella sezione “profilo di salute”.

Il profilo di salute della scuola è uno strumento di valutazione al servizio della scuola attraverso il quale è possibile, a partire da un approccio interdisciplinare (sociale e sanitario), leggere la realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi.

  La Rete SPS si pone come interlocutore significativo per tutte le politiche che impattano sulla salute e sul benessere dell’intera comunità scolastica: politiche per una sana alimentazione, per uno stile di vita attivo, per il contrasto alle diverse forme di dipendenza, per lo sviluppo di competenze di vita (life skills) che abilitano e proteggono ciascuno studente.

Il Piano dell’Offerta Formativa è impostato tenendo conto delle quattro dimensioni fondamentali per la promozione della salute:

  • sviluppare le competenze individuali,
  • qualificare l’ambiente sociale della scuola,
  • migliorare l’ambiente strutturale ed organizzativo della scuola,
  • rafforzare la collaborazione comunitaria.

 In linea con tali finalità, l’Istituto mette in atto un piano educativo strutturato e sistematico a favore della salute, del benessere e dello sviluppo del capitale sociale di tutti gli alunni e del personale docente e non docente, impegnandosi ad affermarsi come “ambiente favorevole alla salute”, attraverso azioni di natura educativo/formativa (life skills, programmi tematici…), sociale (ascolto, collaborazione, partecipazione…), organizzativa (mensa, frutta a merenda, attività fisica curriculare ed extracurriculare…) e di collaborazione con altri soggetti della Comunità locale (associazioni) e con l’ATS di Milano , che garantisce il supporto tecnico.

 

Clicca sull’immagine per visualizzare il contenuto