PROGETTO ORIENTAMENTO

A.S. 2023-2024

La Commissione Orientamento prevede per l’anno scolastico 2023-2024 lo svolgimento delle seguenti attività:

1. Con la supervisione della Commissione Orientamento, i docenti di Lettere delle classi terze in collaborazione con il coordinatore di classe e i colleghi di corso svolgeranno le seguenti attività finalizzate all’orientamento:
  • svolgimento in classe del “Percorso di Orientamento” proposto dal libro di Antologia in adozione (letture, questionari, esercizi… relativi al tema dell’Orientamento) con discussione e approfondimento in classe;
  • svolgimento di uno o più temi da fare a casa o in classe riguardanti i vari aspetti e temi dell’Orientamento
  • analisi e discussione in classe della struttura e della tipologia delle scuole superiori, nonché dell’offerta formativa del Territorio.

2. Comunicazione – attraverso il sito internet della Scuola e la Classroom dedicata specificamente all’Orientamento – delle giornate aperte (Open Day) e di eventuali altre iniziative organizzate dalle scuole.

3. Colloqui individuali mirati su richiesta del genitore o del CdC o del singolo docente (qualora ritenuto necessario).

4. Consegna dei Consigli Orientativi (con un momento di breve approfondimento con i genitori).

5. Conferenza on-line aperta a tutti i genitori per un momento di confronto e approfondimento sul tema, con la Dirigente e la Commissione Orientamento.

6. Attività di Orientamento in classe svolta da esperti della Cooperativa Milagro – Gate 23 Politiche giovanili: 2 incontri di due ore ciascuno (“Info&Orienta” –  fine ottobre/novembre) con gli allievi di ciascuna classe terza, e poi con i genitori (due ore, in presenza presso sede da definirsi o online); 2 incontri di due ore ciascuno (“Una giornata da…” – gennaio – marzo) con gli allievi delle classi seconde.

La Commissione Orientamento

A seguire l’elenco delle presentazioni delle scuole.

IoScelgoIoStudio_02