Bullismo e Cyberbullismo

Abbiamo a cuore i nostri ragazzi, il loro sorriso e la pienezza delle loro creazioni.

Abbiamo a cuore le possibilità offerte  e dalla rete e dalle nuove tecnologie (TIC), insieme alla costruzione critica di nuovi saperi.

cropped-cropped-testata-b-1.jpg

Abbiamo a cuore la protezione dai rischi di un uso scorretto e delinquenziale della rete, dei social  e delle nuove tecnologie digitali (cyberbullismo).

Abbiamo a cuore parlare di cyberbullismo per informare e prevenire, per un consumo “responsabile e critico” della rete  e dei social in genere;

Abbiamo a cuore una genitorialità consapevole, vigile ed attenta al rischio delle ITC,  realizzando buone pratiche.

Abbiamo a cuore gli sforzi di quanti, genitori  e scuola, quotidianamente incontrano e contribuiscono al processo di crescita delle nuove generazioni.

  • Aderiamo al MANIFESTO della COMUNICAZIONE NON OSTILE e INCLUSIVA

La nuova declinazione del “Manifesto della comunicazione non ostile e inclusiva”, pone l’accento sulla dimensione inclusiva che connota gli scenari della responsabilità dei nostri gesti e delle nostre parole, in termini di maggiore riflessione sui temi di cittadinanza, e sui contributi alla gentilezza, che sappiamo essere così determinanti per la costruzione di una partecipazione inclusiva e rispettosa di tutti!

Parole che ci liberano, che superano le differenze! Un manifesto legato ai temi dell’inclusione, dell’accoglienza, dell’ascolto!

La rete è un mondo stupendo, abitiamolo con rispetto!

 
“Sono dieci principi di stile a cui ispirarsi per scegliere parole giuste, parole che sappiano superare le differenze, oltrepassare i pregiudizi e abbattere i muri dell’incomprensione.
 
Parole che ci liberino dalle etichette, che non ci isolino, che non ci facciano sentire sbagliati.
 
La rete è un mondo stupendo, abitiamolo con rispetto!
 
È il Manifesto di chi quotidianamente rischia di restare ai margini” (Fonte: paroleostili.it)