GALLERIA MULTIMEDIALE PRIMARIA

 

CONCORSO GRAFICO “UN MONDO A COLORI” 

Ecco le copertine che sono state selezionate per il diario 2022-2023.

La scelta ha messo in seria difficoltà i componenti della commissione che si sono trovati a valutare tanti lavori molto ben fatti e curati.

Purtroppo, alla fine, come in tutte le gare, è necessario però fare una selezione e decretare un vincitore.

Hanno quindi vinto:

  • per la scuola Primaria Fabio Buccini classe 5°E
  • per la Secondaria Wallae Boucetta classe 2°A.

Secondi e terzi classificati Alice Zucchi e Simone Tambaro della classe 5°E – scuola Primaria

Celeste Repossi e Samuele Ciminiera rispettivamente della 3°E e 1°A – scuola Secondaria di I grado

La Commissione ha anche attribuito due menzioni speciali agli alunni Axel Alvaro Campoverde e Aurora Ferrari.

Tutti questi elaborati troveranno posto nelle pagine interne del diario.

Un ringraziamento ai docenti che hanno collaborato a questa iniziativa e soprattutto ai ragazzi che hanno partecipato con il loro prezioso contributo rappresentando con l’utilizzo del colore la ricchezza e la bellezza del mondo in tutte le sue caratteristiche e diversità al di là di ogni barriera e pregiudizio!

Ancora Grazie per averci “donato la bellezza del vostro mondo a colori” !

GIORNATA DELLA TERRA

 

GIOCHI MATEMATICI KANGOUROU

Quest’anno il nostro Istituto ha aderito all’edizione 2021-22 delle gare individuali dei giochi matematici Kangourou che coinvolgono gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. 

Scopo primario della partecipazione a questi giochi matematici è quello di promuovere la diffusione di una cultura matematica di base tra i giovani. Ciascun alunno partecipante viene chiamato quindi in prima persona a mettere in gioco le proprie abilità in campo matematico e la volontà di misurarsi in una competizione internazionale. 

L’attività si inserisce all’interno delle iniziative che la scuola ha in programma di mettere in atto a supporto e valorizzazione anche di quegli alunni con Alto Potenziale Cognitivo (APC).

In bocca al lupo ai nostri giovani talenti!

 

GIORNATA DELLA VITA

Cartelloni realizzati dalle classi quarte della Scuola Primaria G. Deledda. 

 

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

I bambini di diverse classi della Scuola Primaria G. Deledda hanno voluto testimoniare l’importanza dell’unicità di ciascuno di noi. 

 

PROGETTO BIBLIOTECA

I bambini delle varie classi dell’istituto hanno partecipato al progetto Biblioteca, alcune classi hanno partecipato all’incontro a distanza, altre in presenza. In entrambi i casi la bibliotecaria Nadia ha letto dei racconti e dato suggerimenti di libri da poter prendere in prestito dalla Biblioteca Comunale. Gli incontri sono stati effettuati nella seconda parte del secondo quadrimestre e sono stati accolti con entusiasmo da tutti i bambini dell’Istituto.

PROGETTO GIORNATA DELLA TERRA

Attività realizzate dalle classi seconde per sensibilizzare i bambini sulle tematiche ambientali.

 

PROGETTO GIARDINAGGIO

Progetto di giardinaggio realizzato dalle classi seconde per stare all’aria aperta, prenderci cura della terra e in generale della nostra scuola. Con le mani sporche di terra i bambini hanno avuto l’occasione di preparare il terreno, seminare, innaffiare, concimare, prendersi cura delle piantine per poi raccogliere e mangiare i frutti del loro lavoro.

PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE

GIORNATA DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Un percorso di conoscenza dei diritti dei bambini svolto dalle classi seconde attraverso la visione di film, la lettura di album illustrati e realizzazione di un libretto sul diritto all’istruzione.

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

GIORNATA DELLA MEMORIA