Di seguito il giudizio espresso dalla dott.ssa Simona Casonato (Editor narrativa young adult Mondandori) per la menzione speciale attribuita all’opera letteraria dal titolo SFIGATA, OVVERO LA STORIA DI LUCIA, realizzata dagli alunni della 1E della scuola secondaria L. da Vinci.

“Ho apprezzato l’anima collettiva del progetto che con una chiarezza esemplare riesce a raccontare come azioni fatte senza nemmeno troppo pensarci possano provocare una serie di eventi di cui poi non riusciamo ad avere il controllo. In questo caso, la smania di protagonismo di due ragazzine wannabe influencer, sempre impeccabili di fronte al display del loro telefono, trasforma l’ignara spettatrice dei loro show nella protagonista di una campagna denigratoria. La povera Lucia, che ha l’unica colpa di non essere una ragazzina che si trucca o si atteggia da diva a favore di camera, finisce per diventare il passatempo di coetanei annoiati che non trovano di meglio da fare se non bullizzare una loro coetanea. Trovo interessante aver raccontato questo aspetto del bullismo, cioè che talvolta parte come un gioco per distrarsi da sé e dalla propria vita e poi finisce per rendere impossibile la vita altrui. Così come, ancora una volta, trovo confortante che gli autori attribuiscono all’amicizia e al dialogo un valore tanto importante nel superamento progressivo di queste situazioni. Senza sorvolare l’importanza di denunciare certi comportamenti. Questo è un coming of age in miniatura, la Lucia che incontriamo alla fine è cresciuta, e non ha più paura di farsi rispettare, anche perché sa e sente di non essere sola. Nota di merito, l’aver accompagnato il testo con delle vignette che rappresentano i passaggi significativi della storia l’ho trovata un plus, anche se forse non c’era bisogno di inserire anche i baloon. Il riferimento alle varie parti della storia sarebbe chiaro ugualmente.”